SWEET DREAMS
DOLCI SOGNI
Ringrazio Sille per
avermi permesso di tradurre i suoi
tutorial.
qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi
dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente,
ti prego di segnalarmelo.
Questo tutorial è stato creato con PSP 9, ma può
essere eseguito anche con le altre versioni di
PSP.
Per tradurlo, ho usato PSP X.
Questo tutorial è una creazione di ©Sille e non
può essere copiato su altri siti nè essere offerto
per il download.
Lo stesso vale per la mia traduzione.
Grazie ai creatori dei tubes che mettono a
disposizione il loro lavoro in vari gruppi di
condivisione.
Un ringraziamento particolare per i suoi
esclusivi tubes a Margit .
Rispetta il lavoro degli autori, non cambiare il
nome del file e non cancellare il watermark.
Occorrente:
Materiale
qui
Filtri:
Mura's Meister - Cloud qui
FM Tile Tools - Blend Emboss qui
Alien Skin Xenofex - Constellation qui
Ti servirà anche Animation Shop qui
Metti la maschera nella cartella Maschere.
Apri il font e minimizzalo nella tua area di lavoro. Lo troverai nella lista dei font disponibili, quando ti servirà.
Apri i tubes in PSP, duplicali usando sulla
tastiera la combinazione di tasti
shift(maiuscola)+D e chiudi gli originali.
I livelli dei tubes sono chiusi. Visualizzali cliccando sul segno che copre l'occhio .
Puoi anche copiare i livelli senza visualizzarli. Lo potrai fare dopo averli incollati.
1. Apri una nuova immagine trasparente 700 x 600 pixels.
Scegli due colori colori scuri dai tuoi tubes
e imposta la tonalità più chiara come colore di primo piano (il mio #3d4375),
e imposta la tonalità più scura come colore di sfondo (il mio #33334f).
Effetti>Plugins>Mura's Meister - Cloud:
![](sweetdreams/1.jpg)
ricorda che questo filtro lavora con i lavori impostati nella paletta dei materiali, ma tiene in memoria il primo settaggio dall'apertura del programma.
Quindi se hai già usato il filtro, per essere sicuro di avere impostati i colori corretti premi il tasto Reset.
Premere successivamente il tasto Reset serve per cambiare casualmente (ragione per la quale il tuo risultato non potrà essere uguale al mio esempio, l'aspetto delle nuvole.
2. Livelli>Nuovo livello raster.
Selezione>Seleziona tutto.
Apri il tube con il paesaggio "MMDesignz_Si080199" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla nella selezione.
Selezione>Deseleziona.
Effetti>Plugins>FM Tile Tools - Blend Emboss, con i settaggi standard.
![](../../strumenti/blendemboss.jpg)
Se hai scelto un'altra immagine che ha un colore diverso, cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luminanza (esistente), oppure usa il Viraggio (trovi gli appunti sul Viraggio qui).
3. Apri il tube con il viso "MMDesignz_Si090199" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Ridimensiona, al 50%, tutti i livelli non selezionato.
Spostalo nell'angolo in alto a destra.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.
Abbassa l'opacità di questo livello all'85%, o scegli l'opacità che ti sembra meglio.
4. Livelli>Nuovo livello raster.
Imposta il colore di primo piano con un colore chiaro (il mio #e0e2f5) e riempi il livello con questo colore.
Livelli>Carica/Salva maschera>Carica maschera da disco.
Cerca e carica la maschera t31oqdlf.
![](sweetdreams/2.jpg)
Livelli>unisci>Unisci gruppo.
Abbassa l'opacità di questo livello al 75%.
![](sweetdreams/3.jpg)
5. Apri il tube dell'unicorno "MMDesignz_100199a" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Rifletti.
Immagine>Ridimensiona, al 65%, tutti i livelli non selezionato.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.
Spostalo nell'angolo in basso a sinistra.
Livelli>Duplica e attiva il livello sottostante.
Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 20.
![](../../strumenti/gaussiana20.jpg)
Attiva il livello superiore.
Livelli>Unisci>Unisci giù.
6. Attiva lo strumento Testo , scegli un font o usa quello fornito, e scrivi un testo sull'immagine senza dimenticare di aggiungere il tuo nome e/o il tuo watermark.
7. Apri il tube MMC_accents_0012579.
Attiva il livello Raster 1 e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Spostalo sul bordo inferiore.
![](sweetdreams/4.jpg)
Livelli>Duplica.
Immagine>Capovolgi.
Immagine>Rifletti.
Livelli>Unisci>Unisci giù.
Rinomina questo livello "Stelle".
Effetti>Effetti 3D>sfalsa ombra, con i seguenti settaggi, ombra su nuovo livello selezionato.
![](sweetdreams/5.jpg)
8. Attiva nuovamente il livello superiore.
Livelli>Nuovo livello raster.
Selezione>Seleziona tutto.
Riempi con il colore chiaro che hai usato per la maschera.
Selezione>Modifica>Contrai - 1 pixel.
Riempi con il colore scuro.
Selezione>Modifica>Contrai - 2 pixels.
Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Selezione>Deseleziona.
9. Attiva il livello "Stelle".
Effetti>Plugins>Alien Skin Xenofex - Constellation:
![](sweetdreams/6.jpg)
Modifica>Copia Unione.
Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione.
Ritorna in PSP.
Modifica>Annulla azione Constellation.
Ripeti l'Effetto Constellation con gli stessi settaggi, ma cliccando una volta su Random Seed.
![](../../strumenti/randomseedconstellation.jpg)
Modifica>Copia Unione.
Torna in Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.
Di nuovo in PSP.
Modifica>Annulla azione Constellation.
Ripeti l'Effetto Constellation cliccando una volta su Random Seed.
Modifica>Copia Unione.
Per finire, in Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.
Controlla il risultato cliccando su Visualizza
e salva in formato gif.
Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non
funzionante,
o anche soltanto per un saluto, scrivimi.
2 Agosto 2009
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