CRAQUELURES


Crepe
C'è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce.
Leonard Cohen.



Ringrazio Irene per l'invito a tradurre i suoi tutorial

Porta con te l'immagine per tenere il segno.



Se vuoi stampare




qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo.


Questo tutorial è stato realizzato con PSP Ultimate 2020 e tradotto con PSPX7, ma può essere realizzato anche con le altre versioni di PSP.
Dalla versione X4, il comando Immagine>Rifletti è stato sostituito con Immagine>Capovolgi in orizzontale,
e il comando Immagine>Capovolgi con Immagine>Capovolgi in verticale.
Nelle versioni X5 e X6, le funzioni sono state migliorate rendendo disponibile il menu Oggetti.
Con la nuova versione X7, sono tornati Rifletti>Capovolgi, ma con nuove varianti.
Vedi la scheda sull'argomento qui



English Translation qui/here
Le vostre versioni qui





Occorrente:



Per i tubes grazie Wieskes, Silvie.
L'immagine delle crepe viene da Internet.
Il resto del materiale è di Moi-Même.
(in questa pagina trovi i links ai siti dei creatori del materiale)





se hai problemi con i filtri, consulta la mia sezione filtri qui
Filters Unlimited 2.0 qui
Distortion Filters - da importare in Unlimited qui
Mehdi - Wavy Lab 1.1 qui
Mura's Meister - Copies qui
Alien Skin Xenofex 2 - Cracks qui (facoltativo)




non esitare a cambiare modalità di miscelatura e opacità secondo i colori utilizzati.



Se hai problemi con il canale alfa,
Apri una nuova immagine trasparente 950 x 550 pixels, e usa le selezioni da disco.

Colori



Imposta il colore di primo piano con il colore 1 #e9dbd0,
e il colore di sfondo con il colore #5d5d5d.



1. Apri canal alpha Cracks
Questa immagine non è vuota, ma contiene una selezione salvata sul canale alfa.

Effetti>Plugins>Mehdi - Wavy Lab 1.1.
questo filtro lavora con i colori della paletta:
il primo é il colore di sfondo, il secondo quello di primo piano;
Cambia gli ultimi due colori creati dal filtro:
il terzo con il colore 3 #3db2e2 e il quarto con il colore 4 #d0b3d7.



Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - Distortion Filters - Cracked, con i settaggi standard.



2. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
La selezione Sélection 1 è subito disponibile.
Devi soltanto cliccare Carica.



Apri il tube del paesaggio Mystic471_mist_Silvie_26.04.2021

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla nella selezione.
Selezione>Deseleziona.

3. Effetti>Plugins>Filters Unlimited 2.0 - Distortion Filters - Cracked.



Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Carica nuovamente la selezione Sélection 1.



Premi sulla tastiera il tasto CANC
Modifica>Incolla nella selezione (il tube del paesaggio è ancora in memoria).

Effetti>Filtro definito dall'utente - seleziona il preset Emboss 3 e ok.



Mantieni selezionato.

4. Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Modifica>Seleziona bordature selezione.



Riempi il livello con il colore di primo piano.

Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso.



Selezione>Deseleziona.

se hai problemi con il filtro che segue,
copia/incolla come nuovo livello il file déco cadre centre si néc

(non dimenticare di cancellare il watermark)

Effetti>Plugins>Alien Skin Xenofex 2 - Cracks, con i settaggi standard.



Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, colore nero.



5. Livelli>Duplica.
Immagine>Ridimensiona, all'80%, tutti i livelli non selezionato.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

6. Attiva il livello Raster 1.
Livelli>Duplica.
Chiudi il livello Raster 1 e rimani posizionato sulla copia.



Livelli>Unisci>Unisci visibile.

7. Riapri il livello Raster 1 e resta posizionato sul livello Uniti.

Livelli>Duplica.
Immagine>Ridimensiona, al 30%, tutti i livelli non selezionato.
Modifica>Ripeti Ridimensiona.

Effetti>Plugins>Mura's Meister - Copies.



Sposta l'immagine a destra:
Oggetti>Allinea>Destra



8. Livelli>Duplica.
Immagine>Rifletti.
Livelli>Unisci>Unisci giù.

9. Selezione>Seleziona tutto.
Selezione>Mobile.
Selezione>Immobilizza.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 3.



Selezione>Deseleziona.

Apri déco cracks

Cancella il watermark e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.

Tasto K per attivare lo strumento Puntatore
e imposta Posizione X: 0,00 e Posizione Y. 18,00



Tasto M per deselezionare lo strumento.

Livelli>Unisci>Unisci giù.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, colore nero.



10. Attiva il livello sottostante, Uniti.



Effetti>Effetti di distorsione>Distorsione lente.



Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti.

11. Per i bordi, imposta il colore di primo piano con il colore 3 #3db2e2
e il colore di sfondo con il colore 4 #d0b3d7.



Immagine>Aggiungi bordatura, 1 pixel, simmetriche, colore di sfondo (colore 4).
Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore di primo piano (colore 3).
Immagine>Aggiungi bordatura, 1 pixel, simmetriche, colore di sfondo (colore 4).

Selezione>Seleziona tutto.

12. Immagine>Aggiungi bordatura, 40 pixels, simmetriche, colore 1 (primo colore di primo piano #e9dbd0).

Effetti>Effetti di immagine>Motivo unico, con i settaggi standard.



13. Selezione>Inverti.

Regola>Sfocatura>Sfocatura gaussiana - raggio 10.



Effetti>Effetti tecniche di disegno>Pennellate.



Effetti>Filtro definito dall'utente - Emboss 3.

Selezione>Inverti.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, colore nero.



Modifica>Ripeti Sfalsa ombra.
Selezione>Deseleziona.

14. Apri il tube principale wieske tube 1911

Cancella il watermark e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Ridimensiona, se necessario, tutti i livelli non selezionato.

Sposta il tube a sinistra,
Se usi il tube fornito, tasto K per attivare lo strumento Puntatore
e imposta Posizione X: 117,00 e Posizione Y: 33,00.



Tasto M per selezionare lo strumento.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i settaggi precedenti, o a tua scelta.

15. se utilizzi il tube fornito:
Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da canale alfa.
Apri il menu delle selezioni e carica la selezione cracks-2



***Se usi un altro tube: attiva lo strumento Selezione a mano libera



Seleziona la parte del tube sulla quale vuoi applicare l'immagine Craquelures.
Per il mio secondo esempio:



****

Livelli>Nuovo livello raster

Apri l'immagine craquelures.jpg"

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla nella selezione.
Selezione>Deseleziona.

Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Rafforza,
e abbassa l'opacità al 45.



Per il tube fornito, seleziona la parte del tube dove vuoi eliminare l'effetto dell'immagine Craquelures.



per il mio secondo esempio:



Premi sulla tastiera il tasto CANC.
Selezione>Deseleziona.



16. Apri il tube titre

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Tasto K per attivare lo strumento Puntatore (K)

Imposta Posizione X: 1003,00 e mantieni Posizione Y: 150,00



Tasto M per deselezionare lo strumento.

17. Attiva il livello di sfondo.

Apri cadre cracks

Cancella il watermark e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luce diffusa,
e abbassa l'opacità al 70%.

18. Immagine>Aggiungi bordatura, 1 pixel, simmetriche, colore di sfondo (colore 4).
Immagine>Aggiungi bordatura, 2 pixels, simmetriche, colore di primo piano (colore 3).
Immagine>Aggiungi bordatura, 1 pixel, simmetriche, colore di sfondo (colore 4).

19. Firma il tuo lavoro su un nuovo livello.

20. Immagine>Ridimensiona, 950 pixels di larghezza, tutti i livelli selezionato.

Regola>Messa a fuoco>Maschera di contrasto - Diffuso



Salva in formato jpg.

Per i tubes di questo esempio grazie Beatriz e Nena Silva



Per i tubes di questo esempio grazie Gabry





Puoi scrivermi se hai problemi o dubbi, o trovi un link che non funziona, o soltanto per un saluto.

1 Settembre 2023

contatori visite



torna alla home page torna ai tutorial di Moi-même

contatore visite html