SWEET WINTER DREAM






Ringrazio Bigi per il permesso di tradurre i suoi tutorial.

Porta con te l'immagine per tenere il segno.



Se vuoi stampare




qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo.


Il copyright del tutorial appartiene a Laguna Azul.
Questo tutorial è stato creato con PspX2 e tradotto con CorelX e CorelX2,
ma può essere realizzato anche con le altre versioni di PSP.
Dalla versione X4, il comando Immagine>Rifletti è stato sostituito con Immagine>Capovolgi in orizzontale,
e il comando Immagine>Capovolgi con Immagine>Capovolgi in verticale.
Nelle versioni X5 e X6, le funzioni sono state migliorate rendendo disponibile il menu Oggetti.
Con la nuova versione X7, sono tornati Rifletti>Capovolgi, ma con nuove varianti.
Vedi la scheda sull'argomento qui

Tutorial del 2012, aggiornato per la traduzione in francese;
in fondo al tutorial la versione

Traduzione francese/traduction en français qui
Le vostre versioni qui


Occorrente:
Un tube a scelta (il tube usato nel tutorial originale è un tube soggetto a licenza)
Il resto del materiale qui
Per il tube usato nella mia versione grazie Gabry.
Il resto del materiale è di Laguna Azul

(in questa pagina trovi i links ai siti dei creatori di tubes)



Filtri:
in caso di dubbi, ricorda di consultare la mia sezione filtri qui
Mehdi - Wavy Lab qui
Alien Skin Eye Candy 5 Impact - Glass, Perspective Shadow qui
Xero - Improver qui


Animation Shop qui




non esitare a cambiare modalità di miscelatura e opacità secondo i colori utilizzati.





Metti la selezione nella cartella Selezioni.
Apri la maschera in PSP e minimizzala.

Scegli un motivo tra quelli forniti, aprilo in Psp e minimizzalo.
Lo troverai nella lista dei motivi disponibili quando ti servirà.

1. Imposta il colore di primo piano con il colore chiaro #c9f4e5,
e il colore di sfondo con il bianco.



Apri LA_winterdream Ani.
Questa immagine, che contiene i livelli utili per realizzare l'animazione finale (per il momento chiusi),
sarà la base del tuo lavoro.

Attiva il livello inferiore.

2. Effetti>Plugins>Mehdi - Wavy Lab.
Questo filtro crea gradienti con i colori della paletta:
il primo è il colore di sfondo, il secondo quello di primo piano.
Mantieni il terzo colore creato dal filtro.



3. Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da disco.
Cerca e carica la selezione La_Winterdream.



Apri l'immagine del paesaggio LA_Winter Background

Immagine>Ridimensiona, a 700 pixels di larghezza, tutti i livelli selezionato.
Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco.
Modifica>Copia.

Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Posiziona l'immagine nell'area selezionata.



Selezione>Inverti.
Premi sulla tastiera il tasto CANC

Selezione>Deseleziona.

Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luce netta.
Livelli>Duplica.
Riporta la modalità di miscelatura di questo livello a Normale,
e abbassa l'opacità al 60%.



5. Attiva il livello superiore (ani 10).

Livelli>Nuovo livello raster.
Riempi il livello con il colore di primo piano.

Livelli>Nuovo livello maschera>Da immagine.
Apri il menu sotto la finestra di origine e vedrai la lista dei files aperti.
Seleziona la maschera Narah_mask0140.



Livelli>Unisci>Unisci gruppo.

Selezione>Carica/Salva selezione>Carica selezione da disco.
Carica nuovamente la selezione LA_Winterdream.



Premi sulla tastiera il tasto CANC.

Selezione>Deseleziona.

Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra .



6. Apri il tube LA_© snow

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Sposta il tube nell'angolo in basso a sinistra.



7. Apri il tube LA_© fir branch

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Sposta il tube nell'angolo in alto a sinistra.



8. Scegli uno dei tube LA_fir tree, io ho scelto

Immagine>Ridimensiona, a 600 pixels di altezza.
Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Sposta il tube a destra.



Effetti>Plugins>Xero - Improver, clicca su Landscape e ok.



9. Apri il tube LA_street lamp

Immagine>Ridimensiona, a 530 pixels di altezza.
Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Sposta il tube a sinistra, come nell'esempio.



Effetti>Plugins>Xero - Improver, con i settaggi precedenti.

10. Attiva lo strumento Selezione , rettangolo, sfumatura 28



e seleziona la base del lampione,
una volta rilasciato il tasto del mouse la selezione si allargherà per effetto della sfumatura.



Premi tre volte sulla tastiera il tasto CANC.
Selezione>Deseleziona.

11. Scegli uno dei tube LA-bank io ho scelto

Immagine>Ridimensiona, a 250 pixels di altezza.

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Sposta il tube nell'angolo in basso a sinistra.



Effetti>Plugins>Xero - Improver, con i settaggi precedenti.

12. Apri il tuo tube del personaggio, per il mio esempio

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Ridimensiona, se e quanto necessario, tutti i livelli non selezionato.
Sposta il tube a destra.



Effetti>Plugins>Xero - Improver, con i settaggi precedenti.

13. Apri il wordart LA_Metal Wordart

Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello.

Continua al punto 16.

*****

Se vuoi scrivere un tuo testo, procedi come segue:
Attiva lo strumento Testo
scegli un font - per l'esempio Gil Sans Ultra Bold -
(ho aggiunto il font nel materiale)
e scrivi il tuo testo in lettere maiuscole, ogni riga su un livello separato.
Posiziona correttamente le righe di testo
e quando hai fatto, attiva il livello superiore di queste righe.
Livelli>Unisci>Unisci giù e ripeti per avere il testo su un unico livello.

Lascia momentaneamente il testo al centro dell'immagine.



14. Effetti>Plugins>Alien Skin Eye Candy 5 Impact - Chrome.



15. Prendi nota dei valori di tonalità (H) e Saturazione (S) del tuo colore di primo piano.



Regola>Tonalità e saturazione>Viraggio,
e trascrivi i valori annotati nelle rispettive caselle.



Regola>Luminosità e contrasto>Luminosità e contrasto.



Effetti>Plugins>Alien Skin Eye Candy 5 Impact - Extrude.



*****

16. Sposta il testo sulla panchina.



Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra.



17. Se non lo hai già fatto, scegli e apri uno dei motivi oro o argento
(in armonia con il tube scelto) che trovi nel materiale, e minimizzalo.

Passa il colore di primo piano a Motivi,
e cerca il motivo sotto la categoria Immagini aperte.



Livelli>Nuovo livello raster.

Selezione>Seleziona tutto.
Selezione>Modifica>Seleziona bordature selezione.



Riempi la selezione con il motivo.

Selezione>Inverti.
Effetti>Effetti 3D>Ritaglio.



Selezione>Deseleziona.

18. Aggiungi il tuo nome su un nuovo livello.

Apri il livello ani 1.



Modifica>Copia Unione.
Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione.

19. Torna in PSP.
Chiudi il livello ani1 e apri il livello ani2.



Modifica>Copia Unione.
Torna in Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

Di nuovo in PSP.

Chiudi il livello ani2 e apri il livello ani3.
Modifica>Copia Unione.
In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente.

e ripeti il passaggio con i rimanenti livelli ani.

Alla fine avrai in Animation Shop un'animazione composta da 10 fotogrammi.

Controlla il risultato cliccando su Visualizza e salva in formato gif.

Per il tube di questo esempio grazie Tigre Blanc



Versione del tutorial originale tradotto nel 2012





Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto per un saluto, scrivimi.


3 Dicembre 2022

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