5 maggio 2006.
Aggiungo oggi questa pagina al sito con un'altra delle mie grandi passioni. Vi spiegherò dopo come è nata.
Approfitto - come ho fatto per il teatro - per parlarvi del prossimo grande appuntamento.




Il mitico Festival del fitness, che fino all'anno scorso si svolgeva a Rimini tra la fine di maggio e la metà di giugno), ha traslocato.

Dopo 17 edizioni il Festival del fitness si trasferisce a Firenze, nella Fortezza da Basso.
17 edizioni mitiche, finchè non è cambiata l'organizzazione che, secondo il mio modesto parere ma non solo mio) ha portato il festival a rese inferiori (almeno dal punto di vista economico, perchè la massa dei fedelissimi inghiotte il rospo e si sta anche preparando alla trasferta, anche soltanto per un solo giorno).
Leggo nel sito www.nonsolofitness.it che La Nazione, il quotidiano di Firenze, ha lanciato un sondaggio
. Il risultato è stato che oltre il 50% dei votanti si è detto favorevole a questa scelta, ritenendola una buona promozione per la città toscana. A questo coro di consenso (?!?!? affermazione letta in altri siti, la sottolineo perchè a me non sembra proprio un coro), si aggiunge un ulteriore 30% (e questo 30% dovrebbe essere favorevole, quindi mi domando: si è aggiunto e ha portato il consenso all'80% o fa parte del famoso coro del 50%?) che pensa di partecipare attivamente, appena il 10% ha espresso parere negativo, e un ulteriore 10% si dichiara indifferente.
Tra chi ha manifestato dissenso e perplessità, spicca il presidente di Rimini Fiera, che ha cercato di dissuadere da tale decisione.
E noi ci chiediamo. Cosa è successo?
I soliti problemi economici?
Non è mio compito e non è nemmeno questa la sede per discettare su questi argomenti, ma è chiaro che la crisi dipende sempre dal vile denaro.
Ho sentito negli anni scorsi lamentele di espositori sugli alti costi degli affitti, che hanno causato defezioni anche importanti.
Lascio a chi competono commenti e considerazioni.
Fatto sta che lasciare Rimini per noi sarà uno "strappo" molto doloroso.
E visto che parliamo di sondaggi, cito un sondaggio di un forum dove si chiedeva:
Quale città preferite per il festival del fitness.
Il risultato è stato:
Rimini 68,69%
Milano 25,25%
Firenze 6,06%

Un'immagine dalle passate edizioni.



Non so se ne sono stati fatti altri sondaggi in giro per l'Italia, ma di una cosa sono sicura (anche se nel fondo della mia passione per questo "sport", mi auguro di essere contraddetta).
Che tutti perderanno qualcosa: Rimini, la Fiera, Firenze, e il grande popolo del fitness.
Ancora una nota a tutto questo:
a venti giorni dall'inizio del festival non sono riuscita a trovare in rete alcunchè sul programma della manifestazione (a meno che non sia così ben nascosto, per renderlo più prezioso!). In compenso, tante proposte alberghiere

Un'immagine dalle passate edizioni.