TUTORIAL ERTI 5 PER PRINCIPIANTI

Ringrazio Tineke per avermi permesso di tradurre i suoi tutorial.

Porta con te l'immagine per tenere il segno.


Se vuoi stampare


qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non č presente, ti prego di segnalarmelo.


Questo tutorial č stato scritto con PSP 9, ma puň essere eseguito anche con le altre versioni di PSP.

Occorrente:
Materiale qui

Metti i motivi legno "Les5b" e "Oudpapier" nella cartella Motivi.
Metti le forme ertiles5.pspshape nella cartella Forme predefinite.
Cerca dei piccoli tubes a tua scelta per decorare il tuo lavoro.

1. Apri una nuova immagine trasparente 400 x 400 pixels.

Attiva lo strumento Selezione , rettangolo, sfumatura 0, antialias selezionato,



Traccia un lungo e piccolo rettangolo in alto.
Assicurati che entrambi i lati abbiano la stessa distanza dal bordo.



Imposta il colore di primo piano su Motivi e seleziona il motivo legno:
Se non lo trovi, puoi semplicemente aprirlo e minimizzarlo nella tua area di lavoro e lo troverai nella lista dei Motivi disponibili.



2. Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso, con i seguenti settaggi:



Selezione>Nessuna selezione.

3. Lascia il colore di primo piano impostato sul motivo legno.
Passa il colore di sfondo a motivi e seleziona un motivo oro:
se non ce l'hai prendilo qui



Attiva lo strumento Forme predefinite
e seleziona la forma ertiles5, antialias e crea come vettore selezionati.



Disegna una piccola immagine.

Livelli>Converti in livello raster.
Immagine>Ruota>Ruota per gradi - 90 gradi a destra, tutti i livelli non selezionato.



4. Sposta l'immagine in fondo al bastone, come nell'esempio:



Effetti>Effetti 3D>Smusso a incasso, con i settaggi precedenti.

Attiva il livello Raster 2 e vai a Livelli>Duplica.
Immagine>Rifletti.
Sposta il duplicato sull'altro lato del bastone.

Attiva il livello Raster 1 e vai a Livelli>Disponi>Porta in alto.

Attiva lo strumento Gomma
e cancella eventuali segni della forma vicino al bastone.
Non dimenticare, prima di cancellare, di posizionarti sul livello della forma.

5. Assicurati che nella paletta dei livelli sia attivo il livello Raster 1 (che adesso č il livello superiore).
Livelli>Nuovo livello raster.
Attiva nuovamente lo strumento Selezione , rettangolo, sfumatura 0 e antialias selezionati.
Traccia una selezione sotto il bastone.



Cambia il colore di primo piano con il motivo Oudpapier.
Se non hai i tuoi motivi, puoi semplicemente aprirli e minimizzarli nella tua area di lavoro,
e appariranno nella lista dei motivi disponibili.



Riempi la selezione con questo motivo.
Selezione>Nessuna selezione.

6. Livelli>Nuovo livello raster.
Attiva ancora lo strumento Selezione con gli stessi settaggi.
Disegna un piccolo rettangolo tra la carta e il bastone.



Riempi la selezione con il motivo Oudpapier,
o scegli dai tuoi tubes un colore delicato.

Effetti>effetti 3D>Smusso a incasso, con i settaggi precedenti.
Sposta la carta un po' piů in alto in modo che un pezzettino del nodo rimanga sulla carta.

Selezione>Nessuna selezione.

7. Attiva il livello Raster 4 (il nodo) e vai a Livelli>Duplica.

Sposta il nodo al centro del bastone.
Livelli>Duplica.
Sposta il duplicato all'altro lato del bastone.



Decora il tuo lavoro con uno o piů tubes.
A questi tubes applica: Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i seguenti settaggi:



Ripeti l'Effetto Sfalsa ombra, ma cambiando verticale e orizzontale a -1.

8. Livelli>Nuovo livello raster.
Attiva lo strumento Testo e scegli un bel font.
La dimensione dipende dal font e dal testo che vuoi scrivere.
Io ho usato Dauphin, 26 pixels.
Scrivi un testo o il tuo nome e ruotalo un po', come preferisci.

Quando sei soddisfatto:
Livelli>Unisci>Unisci visibile e ritaglia l'immagine.

Salva l'immagine in formato gif, senza sfondo:
File>Esporta>ottimizzazione Gif.











divisorio


Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto per un saluto, scrivimi

26 Marzo 2008

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