TUTORIAL 16

Ringrazio Tineke per avermi permesso di tradurre i suoi tutorial.

Porta con te l'immagine per tenere il segno.


Se vuoi stampare


qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi.
Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo.


Occorrente:
Materiale: qui

Metti la maschera nella cartella Maschere di PSP.

Passo 1
Apri una nuova immagine trasparente 400 x 300 pixels.
Imposta il colore di primo piano #dcb07b
Imposta il colore di sfondo #f2e4c2
Con questi colori crea un gradiente con questi settaggi:



Riempi la tela con questo gradiente.
Livelli>Nuovo livello raster.
Riporta il colore di primo piano sul colore di primo piano (#dcb07b).
Riempi la tela con questo colore.

Passo 2
Livelli>Carica/salva maschera>Carica maschera da disco e cerca la maschera "Blume auf buch" con i seguenti settaggi:



Clicca Carica.
Livelli>Unisci>Unisci gruppo.
Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra con questi settaggi:



Nella paletta dei livelli abbassa l'opacità al 38%.



Apri il tube T-005 (il tube è stato creato dall'autrice di questo tutorial, Tineke) e vai a Modifica>Copia.
Ritorna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Nella paletta dei livelli abbassa l'opacità al 26%.

Passo 3
Apri il tube "vrouw" e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Con lo strumento Spostamento muovi la donna a sinistra.
Apri il tube T-006 e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Sposta l'immagine sull'angolo inferiore destro, in modo che non si veda più il verde.



Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, con i precedenti settaggi:



Livelli>Unisci>Unisci tutto.
Livelli>Duplica.
Ripeti Livelli>Duplica. Hai così ottenuto tre livelli uniti.
Chiudi i due livelli superiori.



Passo 4

Apri il tube T-004 e vai a Modifica>Copia.
Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuovo livello.
Immagine>Ridimensiona del 70% (tutti i livelli non selezionato), tipo di ricampionamento bicubico:



Sposta il diamante sull'angolo superiore destro.
Livelli>Duplica e duplica il livello del diamante due volte.
Chiudi i due livelli superiori.

File>Jasc Software Products>Apri Animation Shop.
Adesso sei in Animation Shop:
File>Open e cerca il file Zilver5.gif.
Assicurati che sia selezionato GIF come estensione del file.
Apri Zilver.gif.
Adesso vedrai 3 piccoli fotogrammi glitterati con piccole stelle argentate.
Modifica>Seleziona tutto.
File>Esporta su Paint Shop pro.
Adesso automaticamente ti ritroverai su PSP e avrai aperto qui il file zilver.gif.
Il file zilver.gif ha tre livelli (nel mio programma sono denominati cornice 1, cornice 2, cornice 3: d'ora in avanti userò il termine "livello").
Posizionati sul livello 1 e chiudi i livelli 2 e 3.
Torna al tuo lavoro e imposta il colore di primo piano su pattern, clicca e seleziona il pattern relativo al file zilver (scala 50).



Nel mio esempio il pattern è indicato come "immagine 9". Non far caso a questo numero, cambia a seconda dei file aperti fino a quel momento, quindi tu potresti avere un numero diverso).

Passo 5

Posizionati sul livello raster 1 (il diamante).
Con lo strumento Bacchetta magica seleziona tutta le aree del diamante (tieni premuto il tasto shift per selezionare settore per settore, se trovi difficoltà aiutati attivando lo zoom).
Selezione>Modifica>Espandi di 1 pixel.
Riempi le selezioni con il pattern.
Se vedi che con il riempimento spariscono le linee del diamante, torna indietro e annulla l'Espansione.
Selezione>Nessuna selezione.
Se avete fatto tutto esattamente, dovreste avere due livelli aperti nella paletta dei livelli.
1 background e 1 livello raster.

Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Livelli>Disponi>Sposta sotto.
Clicca con il tasto destro del mouse su questo livello e rinominalo A.
Chiudi il livello A.

Passo 6

Apri una copia di sfondo e 1 copia di livello raster.
Seleziona il livello raster (il diamante).
Attiva la bacchetta magica e seleziona tutte le aree del diamante (tenendo premuto il tasto shift).
Selezione>Modifica>Espandi di 1 pixel.
Salta questa operazione se si è verificata la situazione indicata al livello precedente.
Ritorna al file zilver.gif.
Chiudi il livello 1 e apri e seleziona il livello 2.
Ritorna alla tua immagine e setta il colore di primo piano su pattern, cercando il secondo livello del file zilver (non il corrente).


Riempi le selezioni con il pattern.
Selezione>Nessuna selezione.
Se hai fatto tutto correttamente, adesso dovresti avere due livelli aperti nella paletta dei livelli.
1 copia di background e una copia di livello raster.
Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Livelli>Disponi>Sposta giù.
Rinomina questo livello uniti B.
Adesso chiudi questo livello e apri l'ultima copia di background e l'ultima copia di livello.
Seleziona il livello raster (il diamante).
Attiva la bacchetta magica e seleziona tutte le aree del diamante (tenendo premuto il tasto shift).
Seleziona>Modifica>Espandi di 1 pixel (vale quanto detto sopra per i precedenti livelli).
Ritorna al file zilver.gif.
Chiudi il livello 2 e apri e seleziona il livello 3.
Clicca sul colore di primo piano e cambia il pattern con il terzo livello del file zilver (non il corrente).


Ritorna alla tua immagine e riempi le selezioni con il pattern.
Selezione>Nessuna selezione.
Livelli>Unisci>Unisci visibile.
Rinomina questo livello uniti C.

Passo 7

Apri i tre livelli.
Seleziona il livello A (quello inferiore).
File>Salva con nome - per esempio, tutorial 16 (in una cartella a scelta).


Vai ad Animation Shop.
Apri Animazione guidata.



Seleziona:
stessa dimensione (avanti)
trasparente (avanti)
al centro e con il colore della tela (avanti)
Sì, ripeti e 12 secondi (avanti).
Aggiungi immagine e cerca tutorial 16.
Il tipo di file è psp.
Apri l'immagine tutorial 16 (avanti).
Fine.

Cliccando qui puoi controllare l'animazione.
File>Salva in formato gif in una cartella a scelta.

divisorio


Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante,
o anche soltanto per un saluto, scrivimi

Aprile 2006

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