KERSTLES-4-2015
qui puoi trovare qualche risposta ai tuoi dubbi. Se l'argomento che ti interessa non è presente, ti prego di segnalarmelo. Il tutorial è stato creato con CorelX17, ma può essere eseguito con ogni versione di PSP. Dalla versione X4, il comando Immagine>Rifletti è stato sostituito con Immagine>Capovolgi in orizzontale, e il comando Immagine>Capovolgi con Immagine>Capovolgi in verticale. Nelle versioni X5 e X6, le funzioni sono state migliorate rendendo disponibile il menu Oggetti. Con la nuova versione X7, sono tornati Rifletti/Capovolgi, ma con nuove differenze Vedi la scheda sull'argomento qui Per tradurre questo tutorial ho usato PSP X. traduction en français qui Le vostre versioni qui Occorrente: Materiale qui Filtri in caso di dubbi, ricorda di consultare la mia sezione filtri qui Mura's Meister - Cloud qui Animation Shop qui se stai usando altri colori, sperimenta le modalità di miscelatura e opacità più adatte ai tuoi colori 1. Imposta il colore di primo piano con #ffffff, e il colore di sfondo con #5f6d88. 2. Apri una nuova immagine trasparente 900 x 500 pixels. Riempi l'immagine trasparente con il colore di sfondo #5f6d88. 3. Effetti>Plugins>Mura's Meister - Cloud 4. Apri il tube misted landschap, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Spostalo in alto, contro il bordo. 5. Apri il tube sneeuw, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Spostalo in basso, sul bordo. Abbassa l'opacità di questo livello al 42%. 6. Apri deco-1-4-2015, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Cambia la modalità di miscelatura di questo livello in Luce diffusa. 7. Livelli>Unisci>Unisci visibile. 8. Selezione>Seleziona tutto. 9. Immagine>Aggiungi bordatura, 40 pixels, simmetriche, colore bianco. 10. Effetti>Effetti 3D>Sfalsa ombra, colore nero. Selezione>Deseleziona. 11. Apri il tube Trein, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Spostalo a sinistra, contro il bordo bianco, a 480 pixels di altezza (se non visualizzi i righelli, vai a Visualizza>Righelli). 12. Attiva lo strumento Spostamento tieni premuto il tasto della maiuscola e clicca 4 volte sulla freccia a destra della tastiera sull'uso dello strumento Spostamento abbinato alle frecce della tastiera vedi qui) 13. Chiudi questo livello per il momento. 14. Apri il tube MRC_ANIMEELF, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. 15. Immagine>Ridimensiona, al 60%, tutti i livelli non selezionato. Spostalo a destra. Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco. 16. Apri il tube 0_a40c1_d2e535d_L, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. 17. Immagine>Ridimensiona, al 60%, tutti i livelli non selezionato. Spostalo a sinistra. Regola>Messa a fuoco>Metti a fuoco. 18. Apri il tube rand-trein, e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Spostalo in basso contro il bordo bianco. 19. Firma il tuo lavoro su un nuovo livello. 20. Riapri il livello Raster 2 e controlla che tutto sia a posto. 21. Chiudi i due livelli inferiori e attiva il livello superiore. Livelli>Unisci>Unisci visibile. 22. Riapri i due livelli inferiori e rimani posizionato sul livello superiore. 23. Apri il file di testo (o scrivi un tuo testo) e vai a Modifica>Copia. Torna al tuo lavoro e vai a Modifica>Incolla come nuovo livello. Se non vuoi realizzare l'animazione: Livelli>Unisci>Unisci tutto e salva in formato jpg. 24. Se vuoi realizzare l'animazione, non unire i livelli. Attiva il livello inferiore. Selezione>Seleziona tutto. Selezione>Modifica>Contrai - 40 pixels. Attiva il livello del trenino. Selezione>Inverti. Premi sulla tastiera il tasto CANC Selezione>Deseleziona. 27. Modifica>Copia Unione. Apri Animation Shop e vai a Modifica>Incolla>Incolla come nuova animazione. 28. Torna in PSP. Modifica>Annulla azione Deseleziona. Modifica>Annulla azione Annulla selezione. Modifica>Annulla azione Inverti Selezione. E sei nuovamente sul livello del trenino, con la selezione attiva 29. Attiva lo strumento Spostamento tenendo premuto il tasto della maiuscola clicca una volta sulla freccia a sinistra. sull'uso delle frecce abbinato allo strumento Spostamento vedi qui Selezione>Inverti. Premi sulla tastiera il tasto CANC. Selezione>Deselezione. Modifica>Copia Unione. In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente. 30. In PSP. Modifica>Annulla azione Deseleziona. Modifica>Annulla azione Annulla selezione. Modifica>Annulla azione Inverti Selezione. E sei nuovamente sul livello del trenino, con la selezione attiva 31. Attiva lo strumento Spostamento tenendo premuto il tasto della maiuscola clicca una volta sulla freccia a sinistra. Selezione>Inverti. Premi sulla tastiera il tasto CANC. Selezione>Deselezione. Modifica>Copia Unione. In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente. 32. In PSP. Modifica>Annulla azione Deseleziona. Modifica>Annulla azione Annulla selezione. Modifica>Annulla azione Inverti Selezione. E sei nuovamente sul livello del trenino, con la selezione attiva Attiva lo strumento Spostamento tenendo premuto il tasto della maiuscola clicca una volta sulla freccia a sinistra. Selezione>Inverti. Premi sulla tastiera il tasto CANC. Selezione>Deselezione. Modifica>Copia Unione. In Animation Shop: Modifica>Incolla>Incolla dopo il fotogramma corrente. 33. Ripeti il punto 32 finché non avrai il treno a metà dell'immagine. Se tutto è andato bene, dovresti avere un'animazione composta da 13 fotogrammi. 34. Modifica>Seleziona tutto. Animazione>Proprietà fotogramma, e imposta la velocità a 30. 35. Animazione>Ridimensiona, 80 o 90%, come preferisci. 36. Controlla il risultato cliccando su Visualizza e salva in formato jpg. Se hai problemi o dubbi, o trovi un link non funzionante, o anche soltanto per un saluto, scrivimi. 30 Novembre 2015 |